SCOMODE VERITÁ di Mike Leigh, 2025

(Immagine tratta da cartella stampa)

Pansy è una donna sconvolta dal dolore causato dalla morte della madre e da una vita fatta solamente di privazioni, piena di rabbia verso il prossimo, compresi il marito e il figlio, ma anche verso totali sconosciuti che incontra per strada. La sorella minore Chantelle fa del suo meglio per arginare la sua collera, non molla, cercando di aprire un varco nella corazza che Pansy si è costruita per poter continuare a sopravvivere.

Il sedicesimo film del regista inglese mette in primissimo piano i sentimenti più nascosti dei suoi protagonisti, creando un tourbillon emotivo senza fine. Ognuno dei suoi personaggi ha i suoi tratti distintivi che porta con sé, chi con armonia, chi con apparente freddezza, chi (come la protagonista) buttandosi contro il mondo a testa bassa.

Al centro di tutto c’è l’intensa interpretazione di Marianne Jean-Baptiste, già presente in Segreti e bugie di Leigh nel ruolo di Hortense, affiancata da un marito idraulico arrendevole (David Webber) che sopporta in silenzio il suo stato d’animo e da un figlio 22enne (Tuwaine Barrett) sovrappeso che sfoga la sua situazione familiare sul cibo. Si passa da un registro odioso ad un altro pieno di umanità e se per certi versi l’opera potrebbe sembrare triste, sostanzialmente c’è un bruciante sarcasmo che bilancia il tutto, con dramma e humour che si fondono in un’armonia collettiva che illumina le contraddizioni odierne.

Il regista torna quindi su argomenti a lui cari, sull’umanità in generale e sulla complessità dell’essere umano, dei rapporti familiari che lo considerano, delle angosce che lo pressano, dei sogni che lo spronano. Da Scomode verità filtra dolore e realismo, insieme ad una grande forza sentimentale, che però la maggior parte delle volte implode in sentimenti impossibili da esprimere.

data di pubblicazione:28/05/2025


Scopri con un click il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ricerca per Autore:



Share This