FAMMI IL PIACERE di Reem Kherici, 2026

(Riproduzione privata di immagine film)

Una bella sorpresa! Una realizzazione migliore di quel che ci si poteva aspettare. Una piccola commedia brillante, efficace e garbata di fattura e qualità superiore ai tanti discreti prodotti dello stesso Genere che il Cinema d’Oltralpe ci propone da tempo.

Fammi il Piacere è il quarto film della regista ed attrice francese Kherici. Ispirandosi molto liberamente alle vere vicende di una coppia tedesca la regista fonde con fantasia, ironia e garbo una simpatica cronaca coniugale con spunti e riflessioni sul piacere sessuale femminile. Un tema un po’ tabù o, per lo meno poco trattato al cinema.

I due protagonisti Fanny e Tom sono felicemente sposati da più di venti anni. Fanny non ha mai raggiunto l’orgasmo, ha sempre finto e ora, su consiglio di una sessuologa lo comunica al marito. L’equilibrio della relazione vacilla ma presto e con complicità cercheranno insieme di trovare in vari modi una soluzione, prima diretta poi anche indiretta ricorrendo alla creatività ingegneristica del marito inventando un appagante e rivoluzionario sex toy.

In altre mani la vicenda sarebbe potuta scadere in un succedersi di situazioni e battute pesanti. La Kherici ha invece un approccio pudico ed elegante e sa trovare il giusto equilibrio fra Humour garbato e contenuti seri o piccanti senza mai scivolare nel pedante o nel volgare. Un abile gioco fra l’intimo, l’assurdo ed il sentimentale. Così, senza alcuna ambizione di voler reinventare il Genere, la regista ci regala una piccola commedia romantica molto classica nella fattura che ci offre diversi momenti di cinema gradevoli e divertenti. La scrittura è un po’ convenzionale e segue sentieri prevedibili ma è efficace e, pur senza grandi sorprese o emozioni riesce a creare un’atmosfera leggera che scorre con i giusti ritmi e tempi comici. Merito della regia, della messa in scena generale ma soprattutto del talento degli interpreti. Alexandra Lamy e François Cluzet sono perfetti e bravi. L’alchimia fra loro funziona e attraversa lo schermo. Li contorna una galleria di secondi ruoli maschili e femminili tutti ben caratterizzati, credibili e gradevolmente divertenti.

Fammi il Piacere è quindi un film fluido, efficace, garbato e divertente. Non certo un capolavoro ma una piccola buona commedia che si guarda bene, simpatica, che non annoia e fa passare dei buoni momenti.

data di pubblicazione:07/9/2026


Scopri con un click il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.



Altri post di Antonio Jacolina:


Ricerca per Autore:



Share This