WESTERN 2024 … IN SERIE TV

30 Mag 2024 | Serial tv

Film e serie ispirate al West, visibili in streaming. Ce n’è per tutti i gusti in TV e sulle diverse piattaforme. Ormai sostituiscono i cinema per ripensare e a volte arricchire un genere che conta ancora molti appassionati. Di seguito, una breve rassegna dei più significativi.

Forse non si può parlare di una novella consacrazione del genere, ma certamente, almeno in streaming, il western non è tramontato! Sappiamo tutti come il western sia sorto come genere cinematografico e come la sua evoluzione si sia sempre accompagnata a quella stessa del cinema. Possiamo dire citando, Andrè Bazin, uno dei critici cinematografici più influenti del secolo scorso, che il western è il solo genere le cui origini si confondono con quelle stesse del cinema. Oggi il tramite più immediato delle storie della frontiera è rappresentato dalle piattaforme in streaming, ovvero il caricamento audio e video attraverso internet. In perenne competizione fra loro, le varie, Netflix, Amazon Prime, Disney, Tim vision etc. in un universo in continua espansione, offrono film e soprattutto serie tv, teatro di storie segnate dalla presenza di uomini e donne forti e volitive in lotta col mondo circostante.Occorre dire che, rispetto alle trame dei capolavori di Ford, Hawks, Mann, il genere presenta una varietà e senz’altro maggiore aderenza alla realtà storica. Ne è un buon esempio, Lawmen- La storia di Bass Reeves (visibile su Paramount +) o anche, The English, mini serie con una intensa Emily Blunt. Continue sono poi le contaminazioni con l’horror o la fantascienza che, se ai puristi fanno storcere il naso, di contro avvicinano il genere alle giovani generazioni. Sul primo versante troviamo, Organ Trail di Michae Patrick Jann, vero e proprio corso di sopravvivenza nel Montana innevato del 1970. cui si sottopone la protagonista Abby Archer. Più incline alla fantascienza è invece la serie, Outer Range, già alla seconda stagione su Amazon Prime con Josh Brolin nella parte di un allevatore del Wyoming, coinvolto in una serie di misteri soprannaturali. Buona tensione ma, in verità, solo l’ambientazione è western!

In termini di suggerimenti assoluti, a detta dello scrivente, tocca segnalare il documentario, Lakota Nation vs United States (per pochi giorni anche al cinema) sullo scenario delle Black Hills e dei suoi nativi in lotta per riconquistare la terra sacra loro rubata in violazione di un trattato. In modo particolare vanno spese parole di elogio per la serie, 1883, prequel di Yellowstone, western moderno di Sky con Kevin Costner, ormai alla sua quinta stagione, certamente il miglior prodotto apparso nelle piattaforme. La serie segue le vicende,della famiglia di John Dutton che divenne in quell’anno proprietaria di vaste terre del Montana. Scritta e diretta da Taylor Sheridan, amico e sodale di Costner per cui ha sceneggiato,Yellowstone, serie di grandissimo successo, di cui rappresenta il prequel. Storia e interpreti sono perfettamente centrati, Sam Elliott (il capo carovana), Tim Mc Graw (John Dutton), Isabel May (la dolce e coraggiosa Elsa Dutton). Dieci puntate che ci raccontano frontiere infinite e pericolose, un west sporco e cattivo, ma anche tenero e suggestivo, all’interno di una trama di grande impatto. Lo stesso Sheridan ha poi scritto e diretto molte puntate di 1923, che in pratica prosegue negli anni a seguire le vicende della famiglia Dutton che trovano poi sviluppo nella serie, Yellowstone, ancora in attesa della sesta stagione… Per non farci mancare niente, anche lo /gli Spaghetti -western hanno trovato posto con una rivisitazione di Django, in un racconto diverso dal film, che si muove fra razzismo e redenzione con tanto di cameo di Franco Nero. Ancora più truce è la serie, That Dirty Black Bag, dove è facile intuire cosa ci sia nel sacco dello spietato bounty killer. Comunque c’è da divertirsi e non è finita perchè altre produzioni sono in arrivo…in attesa di Kevin Costner, l’ultimo westerner di Hollywood che si gioca tutto con il suo, Horizon, An American Saga, questa volta al cinema a giugno!

data di pubblicazione:30/05/2024

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This