THE WAITING di Simon Bovey

2 Dic 2023 | Accredito Teatro

regia di Alessandro Di Murro, con Matteo Baronchelli, Jacopo Cinque, Alessio Esposito e Laura Pannia

(Trend – Teatro Belli – Roma, 23/26 novembre 2023)

Un gruppo di delinquenti aspetta che il loro capo arrivi per dare il via al prossimo colpo. Alla porta si presenta improvvisamente un giovane che fa nascere sospetti, gettando scompiglio nel gruppo. Un progressivo crescendo di tensione porta a un’inaspettata soluzione finale.

  

In The Waiting di Simon Bovey l’attesa di Bennett e Walker, due dei quattro componenti della banda di ladri in scena, comincia già prima che il pubblico faccia il suo ingresso in sala al teatro Belli di Trastevere, dove è in corso fino al 17 dicembre Trend. Nuove frontiere della scena britannica per la direzione di Rodolfo di Giammarco.

Una luce fredda taglia di traverso il palco, illuminando sinistramente i due attori. La luce che viene da fuori, dalla finestra, è invece calda, calma e rassicurante. Contrasta con un dentro caotico, dove una catasta indistinta e intrecciata di sedie prende tutta la lunghezza del proscenio, schiacciando la scena in uno spazio bidimensionale angusto, soffocante. Mentre Bennett (Matteo Baronchelli) gioca al solitario con le carte, prevedendo trappole nel gioco per arrivare alla vittoria, Walker (Alessio Esposito) se ne sta dall’altro lato della stanza solo ad ascoltare musica. Già qui si percepisce una certa intolleranza e incomunicabilità tra i personaggi, che si palesa quando entra Turner (Jacopo Cinque), il terzo storico componente della gang incaricato di rubare una macchina per fuggire via dopo il furto che stanno per compiere. Il bottino è ghiotto e servirà a cambiare le loro vite. Ma tra Walker e Turner ci sono antichi dissapori e la lite esplode, obbligando Bennett a mettersi in mezzo. In barba ai tre moschettieri, il loro motto è “tutti per uno, ognuno per sé”. Meglio fidarsi di sé stessi che degli altri.

Il colpo non si fa se non c’è Goodall – il capo della banda – a guidarli, ma lui non arriva e loro continuano ad aspettare ansiosi. Così quella che doveva essere una storia di azione si trasforma in un’assurda commedia beckettiana. Nella narrativa teatrale di Simon Bovey capita di partire da una situazione per poi trovarsi coinvolti in tutta un’altra storia (Testimony). E la situazione precipita quando a entrare dalla porta è Stone (Laura Pannia), un ragazzo inesperto di appena ventitré anni, già con una famiglia da campare sulle spalle, che vuole entrare a far parte dell’operazione. L’improvvisa apparizione genera scompiglio e incertezza, ma proprio attraverso i dialoghi serrati vengono palesate le motivazioni che spingono il gruppo a compiere azioni criminali. Lo scontro fa emergere la vera umanità dei personaggi e quella catasta di sedie, per un gioco che passa attraverso l’analisi, alla fine si sistema in un ordine regolare e armonico. Dopotutto il confronto con gli altri ci aiuta ad allargare la visione delle cose e ad allontanarci dalle nostre sterili convinzioni, molto spesso confuse e piatte.

La disfatta finale arriva quando una telefonata di Goodall avverte che il colpo è rimandato (una soffiata ha fatto spostare i soldi alla polizia). Il gruppo si riconosce come perdente, sconfitto. L’affare che salta uccide l’entusiasmo e la voglia di riscatto. Ma se questo colpo non va a segno, di certo la regia di Alessandro Di Murro centra il bersaglio con una messa in scena ben costruita, che sa inquadrare i personaggi nei caratteri senza trasformarli in caricature. Lo slang del criminale ancora prima che nel linguaggio (la traduzione è di Natalia di Giammarco) è nei movimenti e nel comportamento. La partita, tutt’altro che in solitaria, la vince l’intera squadra della Compagnia della Creta del teatro Basilica che vede, oltre ai già citati, Tommaso Emiliani (assistente alla regia), Michela Caccavallo (costumi), Bruna Sdao (direttrice organizzativa), Cristiano Demurtas (progetto grafico).

data di pubblicazione:2/12/2023


Il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This