LA NOTTE DELLE IDEE

Un’opportunità per soddisfare in un unico Evento gli appassionati di arte, di cinema e di temi di attualità quali il cambiamento climatico e le sfide ad esso connesse. Dove? A Palazzo Farnese.

Il 7 maggio tornerà infatti la nuova edizione de La Notte delle Idee. Una serata dalle 18.30 alle 24, articolata su dibattiti, tavole rotonde, installazioni artistiche e proiezioni di film. Location l’intero Palazzo dai sotterranei al piano nobile, la Galleria dei Carracci, il Salone d’Ercole, la Grande Biblioteca, la terrazza su Roma, il cortile e gli splendidi giardini. Un’occasione unica per scoprire luoghi della prestigiosa sede dell’Ambasciata di Francia a Roma non sempre aperti ai visitatori.

Il Tema “Sfide climatiche. È ora di cambiare” è stato scelto con lo scopo di affrontare i tanti problemi legati ad un argomento attualissimo: la transizione ecologica e le sue possibili soluzioni. Esperti, studiosi, manager, giornalisti, attivisti ed artisti italiani e francesi condivideranno riflessioni, azioni e progetti. Fino a che punto le nuove tecnologie sono sostenibili? Quale ruolo possono assumere le nuove generazioni? Soluzioni globali o soltanto locali? Quali le ricadute economiche? Quali innovazioni e decisioni adottare? Quale il contributo dell’Arte in generale e del Cinema in particolare per sensibilizzare e mobilitare? Interrogativi su cui avviare un dialogo originale senza vincoli o inibizioni per far luce sugli ineluttabili cambiamenti che si dovranno affrontare. Gli eventi visivi, le installazioni artistiche, gli effetti di realtà virtuale ed un film di Louis Garrel avranno come tema comune la crisi ecologica.

L’ingresso è libero previa iscrizione presso l’Ambasciata o il Centro Culturale Francese.

data di pubblicazione:3/05/2024

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This