LA CERIMONIA DEL MASSAGGIO di Alan Bennett – ed. ADELPHI Piccola Biblioteca 2021

In un contesto pandemico senza fine, davanti all’ipocrisia tragica di Lockdown mascherati da “Zone Rosse” e nella necessità di evadere un poco dalla realtà che ci accerchia, la Lettura è sempre la via migliore! Le librerie offrono però “un tutto ed un troppo” di scarsa qualità, gli Esperti poi propongono, autoreferenzialmente, solo soggetti ancora più plumbei del contesto quotidiano!! al povero lettore medio senza velleità masochistiche, non resta quindi che rifugiarsi per qualche ora fra le braccia collaudate e sicure di un grande scrittore inglese contemporaneo, capace non solo di far sorridere ma anche ridere i propri lettori grazie alla forza della sua satira pungente, irriverente e dissacrante ma mai sopra le righe e, soprattutto, sempre intelligente.  Alan Bennett brillante romanziere, drammaturgo ed autore televisivo è senz’altro uno dei più brillanti autori britannici viventi, vero autentico cronista dei costumi e dei comportamenti degli inglesi delle varie classi sociali, un autore baciato dal successo di critica e di pubblico fin dagli anni ’70 del secolo scorso.

La Cerimonia del Massaggio è un libricino sempre reperibile, una piccola opera che in poche pagine che si divorano tutte d’un fiato ci farà sorridere, ridere ed anche riflettere. Una breve commedia sarcastica, cinica ed esilarante sull’ipocrisia di un certo “mondo” fatto tutto di “vizi privati e pubbliche virtù”. Cosa di più mondano infatti di una cerimonia commemorativa per un giovane morto in solitudine in terre lontane? Un funerale come uno show cui partecipa tutta la Londra che conta, il top della cultura, dello spettacolo ed anche della politica. Tutti i presenti hanno conosciuto il defunto (un fisioterapista, un virtuoso dei “massaggi” personalizzati), tutti si conoscono fra loro, ma sembrano però sorpresi di scoprire che il proprio vicino abbia frequentato il morto e che lo scomparso poi li conoscesse tutti. Ma di che cosa è poi morto?!? Una malattia sessualmente trasmissibile??… Suspense!!… Quale terribile segreto questo esperto in massaggi si è portato nella tomba?? Ogni domanda ha la sua risposta, ognuna genera ironia e sorrisi.

Un bel libricino dall’eccezionale humour britannico, arguto e gradevolissimo nonostante la ferocia caustica della sua satira. La vera quintessenza dell’ironia, una parodia di una cerimonia funebre così stravagante e, nel contempo, così crudele che non può non rammentarci a tratti l’ironia pungente e mordace dei momenti migliori di un successo cinematografico come “Quattro matrimoni ed un funerale”.

Appena cento pagine deliziose ed originali: una satira dell’Establishment, un mélange di ironia e riflessioni in cui situazioni comiche e grottesche danno spazio ad un puro divertimento letterario. Bennett è un grande scrittore ed il racconto è ben scritto, ben strutturato, ritmato, godibile e divertente. Un gioiellino very, very british.

data di pubblicazione:25/03/2021

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This