IMMATURI di Paolo Genovese, 2011

Questo divertente film di Paolo Genovese gioca su come esorcizzare un incubo che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita: quello di dover ripetere l’esame di maturità!
Ai protagonisti di Immaturi capita davvero da adulti di doverlo ripetere e, per alcuni di loro, dopo aver conseguito una laurea ed essersi affermati professionalmente. E così lo psichiatra infantile Giorgio (Raoul Bova), l’agente immobiliare Lorenzo (Ricky Memphis), la manager Luisa (Barbora Bobulova), divorziata e con una figlia a carico, lo chef Francesca (Ambra Angiolini), affetta da un’irrefrenabile appetito sessuale e per questo motivo in costante contatto con Giorgio, il DJ Piero (Luca Bizzarri) il bugiardo del gruppo, l’“infedele di professione” Virgilio (Paolo Kessisoglu) e l’ex fidanzata di Giorgio Eleonora (Anita Caprioli), si vedono annullare dal Ministero della Pubblica Istruzione il loro esame di maturità e, per non vedere compromesse le loro attività lavorative ed i loro titoli di studi presi successivamente, saranno costretti a ripeterlo. Il più immaturo, almeno in apparenza, sembra essere rimasto Lorenzo (un divertentissimo Ricky Memphis, figlio sulla scena di Giovanna Ralli e Maurizio Mattioli): diplomatosi con il massimo dei voti ai tempi del liceo, da allora continua a comportarsi come un inguaribile bamboccione non volendone sapere di andare a vivere da solo, continuando addirittura a dormire nella camera di quando era ragazzo con tanto di letto a castello!
Il gruppo di ex liceali, ricreatosi per l’occasione, si confronterà sul presente e soprattutto sul passato, ritrovando quell’affiatamento che sembrava perduto.
Il film è molto divertente e consacra Genovese nella veste di regista. A questa pellicola, che ci ributta inevitabilmente indietro negli anni, dedichiamo una ricetta semplice che sa di prima colazione casalinga: il plumcake all’arancia.

INGREDIENTI: 250gr di farina – 250 gr di zucchero – 170ml di olio di riso – 4 uova intere – 50ml di latte -1 bustina di vanillina – 1 bustina di lievito –succo di 1 arancia grande e la sua scorza tagliata fine – 1 pizzico di sale – zucchero a velo per decorare.
PROCEDIMENTO:
Accendere il forno a 170° (termoventilato) e farlo scaldare bene. Mettere in una coppa lo zucchero e la scorza dell’arancia, poi l’olio di riso e le uova ad una ad una, lavorare bene il composto, quindi aggiungi il latte, il succo dell’arancia e a pioggia setaccia la farina continuando a mescolare per farla incorporare bene. Infine aggiungere la bustina di lievito continuando a girare. Versare il composto (che risulterà piuttosto liquido) in uno stampo da plumcake imburrato e sul quale avremo passato un po’ di farina. Mettere in forno per 45 minuti. Quando il plumcake sarà freddo, cospargere con abbondante zucchero a velo.

Note:
-unitamente al succo dell’arancia si può rendere il plumcake più aromatico se aggiungeremo del cointreau o del grand marnier.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This