IL MESTIERE DELL’OMICIDIO di Richard Harris, regia di Raffaele Castria

Di : Sherry

22 Nov 2015 | Accredito Teatro

(Teatro Stabile del Giallo – Roma, 16 ottobre/29 novembre 2015)

La suspense, i meccanismi logici del cervello che si animano per esaminare tutte le circostanze del caso, la sicurezza che il bene trionfi sul male quando l’omicida viene finalmente assicurato alla giustizia: questi gli elementi vincenti della formula del giallo. Si tratta di un genere intramontabile, come dimostrato dai molteplici successi letterari e cinematografici.

Cosa accade, però, se a sorreggere le trame intricate del giallo non siano le pagine di un libro né la pellicola cinematografica, bensì il palco di un teatro? A prima vista il teatro sembra prestarsi poco alla dinamicità che caratterizza il “mistery”: una scena non sempre semplice da cambiare deve fare da sfondo ai numerosi dettagli e particolari di cui l’intreccio si compone. Eppure il Teatro stabile del giallo riesce a stupire, mettendo in scena Il mestiere dell’omicidio con grande destrezza: un brillante Paolo De Vita, già noto al pubblico sia del grande sia del piccolo schermo (tra gli altri: La meglio gioventù, La stanza del figlio, Don Matteo, R.I.S. Roma – Delitti imperfetti), interpreta Mr. Stone, un uomo la cui vita, senza apparenti motivi, si intreccia con quelle del detective Hallet (Paolo Romano) e della giornalista-scrittrice Dee Redmond (Linda Manganelli). Siamo ben lontani, però, dai personaggi stereotipati del poliziotto giusto che domina con la ragione gli eventi e della giornalista-scrittrice che utilizza le proprie capacità intellettive per risolvere abilmente intricati casi: Paolo Romano e Linda Manganelli interpretano dei personaggi travolti, più o meno inconsapevolmente, dagli eventi e passano dall’essere burattinai all’essere burattini di un “teatrino” tinto di giallo.

Se il finale risulta un po’ forzato nel tentativo di stupire a ogni costo, non si può nascondere che la rappresentazione nel suo complesso rapisce e cattura a tal punto da far perdere la percezione del tempo che passa.

Il mestiere dell’omicidio chiude il sipario il 29 novembre, ma il cartellone del Teatro stabile del giallo è già definito fino a maggio 2016. Chi ama il genere “mistery” non può perdersi l’appuntamento, soprattutto se vuole scoprire il vincitore del misterioso quiz e gli invitati alla cena finale. Di che si tratta? Si sa che quando si parla di gialli non si può svelare tutto.

data di pubblicazione 22/11/2015


Il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This