GENIUS di Michael Grandage – Selezione Ufficiale

(11^ FESTA DEL CINEMA DI ROMA – ROMA, 13/23 ottobre 2016)

Michael Grandage, famoso regista e produttore teatrale inglese, arriva alla Festa del Cinema di Roma con Genius, già in programma nell’ultima edizione della Berlinale. Il film è tratto dal romanzo di A. Scott Berg sulla biografia di Max Perkins, uomo di eccezionale talento editoriale per aver scoperto e reso famosi nomi del calibro di F. Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Thomas Wolfe.

Il film si focalizza in particolare sul rapporto tra Wolfe e Perkins, un rapporto esclusivamente professionale tra uno scrittore ed il suo editore, che tuttavia diviene talmente intenso e totalizzante da arrivare ad urtare la sensibilità delle rispettive famiglie trascurate ed annullate da tanto reciproco impegno. La valanga di parole che esce dalla mano di Wolfe viene ridimensionata dall’esperto editore, che sa come muoversi sul mercato letterario newyorkese, riuscendo in tal modo a creare dal nulla un caso letterario, inimmaginabile anche per lo stesso Wolfe.

Il regista, più che focalizzarsi sulla personalità geniale di Wolfe, sembra concentrasi su quella di Perkins quasi a dimostrare che per la buona riuscita di un romanzo non basta solo la bravura di chi lo scrive, ma è indispensabile la figura dell’editor che sa scoprire intuitivamente i punti di forza dell’intera narrazione. Il ruolo dei due protagonisti è assegnato a Jude Law (Wolfe) ed a Colin Firth (Perkins), che con eccezionale bravura sanno reggere il ritmo, a volte congestionato, della storia; ad interpretare le mogli sono Laura Linney nella parte della signora Perkins, e Nicole Kidman come moglie di Wolfe, ruolo quest’ultimo alquanto stereotipato e non sempre all’altezza.

Film, in distribuzione nelle sale italiane il prossimo 10 novembre, ebbe a Berlino un buon consenso tra il pubblico ed un’ottima valutazione da parte della critica internazionale.

data di pubblicazione: 21/10/2016








1 commento

  1. Kidman amante, non moglie

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This