La stagione delle coproduzioni cinematografiche italo francesi è stata una delle più ricche e significative sul piano della qualità e del successo di pubblico. Una stagione eccezionale da riproporre e incentivare in modo strutturato nel presente e nel futuro. Una imperdibile opportunità produttiva e distributiva da cui il Cinema italiano potrebbe trarre enormi vantaggi, approfittando del periodo particolarmente felice che da anni vive il Cinema d’Oltralpe.
Espressione tra le più iconiche di questa fortunata collaborazione sono stati Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Due attori straordinari che, insieme ai registi che li hanno diretti, hanno fatto la storia del cinema italiano e francese. A loro l’Accademia di Francia dedica la IX edizione di Cinema all’Aperto, organizzata nei meravigliosi giardini di Villa Medici.
Dal 6 al 17 luglio saranno proiettati dieci film in cui Gassman e Trintignant hanno recitato insieme o singolarmente. Apre la Rassegna Il Sorpasso di Dino Risi, capolavoro della commedia all’italiana. Potremo apprezzarli ancora insieme il 15 luglio ne Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini.
Sarà anche l’occasione per rivedere successi come La mia notte con Maude di Rohmer, La Grande Guerra di Monicelli, Il conformista di Bertolucci.
Anche quest’anno, come per le precedenti edizioni, l’Accademia celebra il Cinema proponendo una visita guidata ai tanti angoli dei giardini di Villa Medici utilizzati dai registi nei loro film. Come Paolo Sorrentino ne La grande bellezza, Nanni Moretti in Habemus Papam e altri cineasti francesi.
Tutti i film sono proiettati in pellicola. Ingresso fino a esaurimento dei 500 posti disponibili. Programma completo e informazioni dettagliate sul sito di Villa Medici.
data di pubblicazione:09/06/2024
0 commenti