Accredito Cinema – Novità
IL CERCHIO di Jafar Panahi, 2001
Leone d’Oro a Venezia nel 2000, questo film è l'ennesima dimostrazione che il cinema che viene dall'Oriente (medio o estremo che sia) è stato il più interessante e fresco in circolazione negli anni zero. Il cerchio del titolo è ciò che unisce una finestrella di un...
TABU- GOHATTO di Nagisa Oshima, 2000
Pellicole che hanno al centro un personaggio ricco di fascino che, entrando in una comunità, la destabilizza con il suo carisma, ve ne sono a centinaia. Ma di solito lo sconvolgimento dell’ordine costituito è visto con positività, come una possibilità di rivoluzione....
LA VERGINE DEI SICARI di Barbet Scroeder, 2000
A Medellin si spara come se niente fosse, i ragazzi vanno in giro con il "pezzo" (la pistola), lo stereo e il rosario a collo, i fuochi d'artificio non indicano una festa di quartiere ma celebrano l'arrivo in America di un carico di coca. In questo inferno nasce un...
GRAZIE PER LA CIOCCOLATA di Claude Chabrol, 2000
Claude Chabrol, un autore che ho frequentato sempre poco, con questa ultima opera ha creato un autentico capolavoro che definirei di "ingegneria registica". Provate a immaginare: un probabile scambio di neonati, di cui uno fecondato artificialmente; un incidente...
IL DOTT.T E LE DONNE di Robert Altman, 2000
E' un Altman di buona annata questo film che parla di un ginecologo attorniato da una serie di donne impossibili della Dallas-bene, uno sguardo allo stesso tempo sarcastico ma affettuoso sull'umanità. Intelligente, acuto, zeppo di segnali. Il finale , poi, (che non vi...
DENTI di Gabriele Salvatores, 2000
Vi ricordate il "dentone" Alberto Sordi che si presentava a un provino tv in un episodio de I complessi? Lui non aveva complessi, invece il dentone Rubini ne è afflitto tanto da credere di possedere una bocca speciale, forse maledetta, col risultato che come persona,...
DANCER IN THE DARK di Lars von Trier 2000
(Palma d’oro al 53^ Festival di Cannes) In questo film del 2000 del Lars von Trier torna a rivisitare il "melò", come già nell'estenuante Le onde del destino. Ma il suo approccio al genere è diverso da quello di un Fassbinder, che lo amava e chiedeva consigli al re...
Gli ultimi commenti…