Accredito Cinema – Novità
IL REGNO D’INVERNO (WINTER SLEEP) di Nuri Bilge Ceylan, 2014
(Palma d’Oro al Festival di Cannes 2014) Il regista turco Ceylan certo si può considerare oramai di casa a Cannes dopo avervi vinto diversi premi: 2011 Gran Premio per Una Volta in Anatolia – 2008 Premio alla Regia per Tre scimmie, 2006 Premio FIPRESCI per Climi ed...
DUE GIORNI UNA NOTTE di Luc e Jean-Perre Dardenne, 2014
(Festival di Cannes – In Concorso) Alla supplica di morettiana memoria, Dì qualcosa di sinistra, rispondono splendidamente i Fratelli Dardenne, con il loro film Due giorni una notte, ovviamente parlando di sinistra in senso astratto, pensando in particolare ad una...
LA FORESTA DI GHIACCIO di Claudio Noce, 2014
(Festival Internazionale del film di Roma – Cinema D’Oggi) Con il meraviglioso ed espressivo sguardo di Emir Kusturica nel vuoto di fronte alla morte, non poteva che far presa sullo spettatore le note del Requiem di Mozart...Claudio Noce, giovane regista romano, al...
TRE TOCCHI di Marco Risi, 2014
(Festival Internazionale del Film di Roma - Gala) Il film Tre Tocchi di Marco Risi regala al pubblico un racconto a tratti dispersivo degli uomini e dei ragazzi del Cinema italiano che provano per affermarsi come gli eredi di Manfredi e Gassman. Si tratta delle...
TRE CUORI di Benoìt Jacquot, 2014
(71ma Mostra del Cinema di Venezia- in Concorso) In una cittadina della provincia francese, l’ispettore delle imposte Marc (Benoìt Poelvoorde), dopo aver perso il treno per Parigi entra in un bar per chiedere informazioni su un albergo dove passare la notte; lì...
BOYHOOD di Richard Linklater, 2014
(Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2014 – Concorso) Acclamato vincitore dell’Orso d’argento per la regia a Berlino 2014 e opera di fiction in cui l’elemento della fantasia è davvero ridotto al minimo, a chi mi chiedesse cos’è Boyhood, risponderei che è un...
LAST SUMMER di Leonardo Guerra Seràgnoli, 2014
(Festival Internazionale del film di Roma 2014 – Prospettive Italia) Una barca, persone al sole, un senso di attrito tra di loro. Sin dalle prime immagini siamo coinvolti in una specie di attesa, un senso di intrigo, un qualcosa di minaccioso, che le magnifiche scene...
BUONI A NULLA di Gianni Di Gregorio, 2014
(Festival Internazionale del film di Roma 2014 – Gala) Gianni Di Gregorio ha regalato al pubblico del festival capitolino una nuova bella commedia, non così distante, per l’insieme di brio, leggerezza e intelligenza, dal suo esordio alla regia con Pranzo di...
CONFUSI E FELICI di Massimiliano Bruno, 2014
Massimiliano Bruno, interprete assieme a Claudio Bisio, Marco Giallini, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Pietro Sermonti e Caterina Guzzanti di Confusi e felici, è anche regista della pellicola, alla sua terza esperienza dopo l’esordio con Viva...
LUCY di Luc Besson, 2014
Il film campione d’incassi in Italia e in Europa dell’inizio stagione è questo Lucy con il quale Luc Besson torna a occuparsi di un personaggio femminile fuori da tutti gli schemi, come aveva già fatto in Nikita e nella sua personalissima versione di Giovanna D’Arco....
ILGIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone, 2014
Riconcilia con il cinema questo nuovo splendido film di Mario Martone. Dopo aver girato il lancinante Noi Credevamo sul risorgimento italiano e le sue ambiguità fallimentari, e dopo aver messo in scena a teatro Le Operette Morali era fatale che il regista napoletano...
MOLIERE IN BICICLETTA di Philippe Le Gusy, 2014
Due Misantropi al prezzo di uno 12 sillabe: potrebbe essere questa l’epigrafe con cui scolpire nella memoria l’effetto prodotto dalla rappresentazione de Il Misantropo di Molière, messo in scena dalla compagnia del regista De Guai, sugli schermi italiani come Molière...
MEDIANERAS – INNAMORARSI A BUENOS AIRES di Gustavo Taretto, 2014
Medianeras sono le pareti interne dei palazzi, quelle laterali, i fianchi, senza finestre, senza affaccio sulla strada, senza sguardo e prospettiva. Quelle su cui si dipingono messaggi pubblicitari che si guardano distrattamente fermi ad un semaforo. Ma rappresentano...
PEREZ. di Edoardo de Angelis, 2014
(71ma Mostra di Venezia - Fuori Concorso) Si accende lo schermo su una veduta notturna del golfo di Napoli che si fonde successivamente in uno scenario irreale, una Napoli di grattacieli all’apparenza vuoti e desolati, come una City di un fantafilm sinistro. Perez è...
FRANCES HA di Noah Baumbach, 2014
Frances Ha, ovvero del crescere. Non un racconto di formazione, perché la protagonista è una bionda ballerina ormai ventisettenne, ma il tentativo, scanzonato e sconclusionato, come la protagonista del film, di resistere alle prese di coscienza, all’ingresso in un’età...
UN RAGAZZO D’ORO di Pupi Avati, 2014
Molto spesso il cinema di Pupi Avati ha incontrato, in primo piano o magari in maniera più sottesa e non protagonista, le tematiche familiari. Per limitarci agli ultimi anni ricordiamo Il papà di Giovanna, tutto sommato convincente con qualche eccesso mélo ed Il...
PASOLINI di Abel Ferrara, 2014
(71ma Mostra del Cinema di Venezia- in Concorso)….è arrivata una cometa Quest’ultimo lavoro del regista statunitense Abel Ferrara (classe 1951) sulle ultime ore, in verità una intera giornata, della vita di Pasolini ci ha lasciato molto perplessi, direi disorientati e...
PARTY GIRL di Marie Amachoukeli, Claire Burger, Samuel Théis, 2014
(Festival di Cannes 2014 – Un Certain Regard) Angélique è una sessantenne eternamente ragazza, ribelle nei confronti del tempo che la fa invecchiare e refrattaria a qualsiasi vincolo e legame che possa soffocarla. Il suo stile di vita potrebbe mettersi interamente in...
Gli ultimi commenti…