MOBLAND di Ronan Bennett e Guy Ritchie – serie PARAMOUNT+

(Foto privata della locandina)

All’apparenza buon padre di famiglia, Harry (T. Hardy) è in realtà il “risolutore di problemi” di uno dei principali clan malavitosi di Londra: gli Harrigan. Il Boss (P. Brosnan) e la moglie (H. Mirren) sono preoccupati per il futuro della”Famiglia” che ha visto giorni migliori e per le possibili faide con altri clan rivali…

MobLand non rinnova di certo il genere della fiction sulla malavita organizzata, né approfondisce troppo la psicologia dei personaggi, ciò non di meno è un divertimento coinvolgente, piacevole e ben diretto. Una miniserie britannica che ci immerge nell’intimità quotidiana di una “Famiglia” di criminali e nel sottobosco malavitoso londinese. Un successo di critica e soprattutto di pubblico. La Seconda Stagione è già programmata per il 2026.

Ideata da Ronan Bennett è coprodotta e soprattutto diretta, nei primi episodi da Guy Ritchie. Il cineasta, fedele a sé stesso, ci mette tutta la sua personalissima impronta stilistica e ritorna a fare ciò che sa fare benissimo. Raccontare storie di gangster con il suo caratteristico gusto dell’insolito, black humour e violenza, narrazioni contorte, dialoghi serrati e brillanti, personaggi sopra le righe, montaggio dinamico ed estetica marcatamente british. Perché mai cambiare una collaudata ricetta vincente? Il regista continua quindi a sfruttare il filone della criminalità britannica da cui nel passato ha già tratto diverse belle pepite cinematografiche.

Siamo nei canoni tipici del genere Crime: rivalità, pestaggi, intrighi, azione e rapporti familiari disfunzionali. Il ritmo e la tensione hanno un bel taglio cinematografico e sono sempre sostenuti e persistono per tutte le puntate, ben supportati da una scrittura tesa, brillante ed efficace che non si perde mai in inutili divagazioni secondarie. Lo svolgimento narrativo cattura così lo spettatore e non lo molla mai fino alla fine. I dialoghi sono serrati e ricchi di battute in un mix equilibrato di azione e suspense. Le location poi sono impareggiabilmente inglesi.

Il vero colpo di genio della Serie è però l’aver riunito in un cast scintillante la crema degli attori britannici. Hardy, il protagonista, è convincente e magnetico, fusione perfetta fra violenza e delicatezza. La coppia Miller e Brosnan è eccezionale per complicità, ironia, perfidia e bravura, e ci regala momenti di buon cinema. I vari ruoli di supporto sono tutti ben scelti.

MobLand è quindi una Serie centrata su Azione, Humour e Tensione con attori carismatici ben diretti e perfetti nei loro personaggi. Non lascerà tracce memorabili, ma fa bene il suo lavoro: intrattenere, divertire e coinvolgere gli spettatori con indubbio piacere per gli appassionati del genere.

data di pubblicazione:02/07/2025

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ricerca per Autore:



Share This