LA CENA di Giuseppe Manfridi

progetto teatrale e regia di Walter Manfrè, con Andrea Tidona, Chiara Condro, Stefano Skalkotos, Giulio Pampiglione. Una produzione Zerkalo

(Teatro Binario 30 – Roma, 28 settembre/20 ottobre 2024)

Crudele partita a quattro con omaggio allo scomparso Manfrè. Trentadue anni dalla creazione ma lo spettacolo non invecchia nella sua originale formula. Trenta spettatori al tavolone rinascimentale, un bicchiere di vino calabrese (Cirò) per gradire. L’incontro tra un padre e un genero si rivela una rovinosa sfida che passa per il conflittuale rapporto con la figlia.

Piatti rotti, tensione alle stelle fino alla scazzottata finale. A pochi centimetri il pubblico che non è chiamato a intervenire ma ad assistere. Non ho mai respirato uno spettacolo così’ vicino all’attore. A venti centimetri da Andrea Tidona, nell’ovvia abolizione del palcoscenico, per gustarne l’irrequieta capacità di mattatore nel mantenimento mimetico di un vivo senso di pericolo per quello che potrà accadere a momenti. Alimentando scommesse che sono assegni strappati a rimarcare il tic sempliciotto dell’aspirante sposo. Il terzo uomo è il cameriere che doveva essere marito e non è lo è stato. Perché c’è sempre un padre di mezzo a influenzare scelte ed umori degli astanti, figlia compresa. Tidona è il regista virtuale dell’architettura teatrale, dialoghi roventi e tempestosi. Così il cibo prodotto in scena (un brodo, un rollè con contorno di patate) diventa un fastidioso fardello di cui liberarsi. Tidona aveva già vissuto un’esperienza del genere nel Valle che fu occupato. Se il teatro è conflitto questa è la sua assoluta epitome. Nell’occasione Binario 30 si propone come la più piccola struttura romana anche se gli spettatori nelle successiva proposte potranno diventare 60. Un’associazione culturale chez Stazione Termini che rappresenta un’originale novità nella stagione appena decollata. I quasi omonimi Manfrè e Manfridi accomunati negli applausi.

data di pubblicazione:30/09/2024


Il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This