FLAMMENWERFER di Hotel Pro Forma, con Blixa Bargeld, IKI

29 Set 2025 | Accredito Teatro

(foto di Emma Larsson)

(Teatro Argentina – Roma, 26/28 settembre 2025)

Romaeuropa Festival porta sul palcoscenico del Teatro Argentina, in prima nazionale, Flammenwerfen, opera musicale sulla vita del pittore Carl Fredrik Hill e sugli anni di schizofrenia durante i quali dipinge oltre 4.000 quadri. Un teatro musicale sontuoso e toccante, estetico e dirompente, applauditissimo.

Colpisce ancora nel segno il Romaeuropa Festival, offrendo al proprio pubblico il bellissimo Flammenwerfer, l’ultima produzione di teatro musicale di Hotel Pro Forma, diretta da Kirsten Dehlholm e Marie Dahl, con musica e testi originali di Blixa Bargeld. Ispirato alla vita del pittore svedese Carl Fredrik Hill (1849-1911), lo spettacolo esplora gli anni di isolamento trascorsi a Lund, dove, dopo essere stato diagnosticato con schizofrenia paranoide, realizzò oltre 4.000 opere, alcune delle quali oggi conservate al Malmö Konstmuseum.

Deliri e allucinazioni, sovrapposizioni mentali che portano ad interpretare la realtà in modo distorto, a percepire minacce e persecuzioni, sdoppiamenti di personalità, devastazione. Le dolorose tappe della malattia sono enunciate con carattere bianco e raccontate con gli innumerevoli disegni che scorrono in proiezioni in pianosequenza che si soprappongono e poi svaniscono.

Flammenwerfer trasforma il palcoscenico in un’esperienza immersiva, in cui musica, arti visive e teatro si incontrano. I lavori di Hotel Pro Forma e della sua direttrice Kirsten Dehlholm recentemente scomparsa sono sempre il risultato di strette collaborazioni tra professionisti di diverse discipline: arti visive, architettura, musica, letteratura, media digitali e scienza.

Sul palco, Blixa Bargeld si esibisce insieme all’ensemble vocale IKI, mentre la musica di Frahm si fonde con il sound design di Erik Medeiros. Costumi e scenografia sono curati dallo stilista Henrik Vibskov, il disegno luci è di Jesper Kongshaug, mentre le proiezioni sono realizzate da Magnus Pind, tutti collaboratori di lunga data di Hotel Pro Forma.

Blixa Bargeld è un musicista, compositore e cantante, fondatore del gruppo pionieristico Einstürzende Neubauten mentre il pluripremiato ensemble vocale IKI è composto da Johanna Sulkunen, Guro Tveitnes, Kamilla Kovacs, Randi Pontoppidan, Anna Mose e Jullie Hjetland (understudy). L’ensemble utilizza la voce come strumento principale, lavorando su improvvisazione e manipolazione sonora in tempo reale, con risultati straordinari.

Uno spettacolo in equilibrio perfetto in cui trionfa l’estetica e la cura del dettaglio, l’innovazione e la profondità del messaggio.

data di pubblicazione:29/09/2025


Il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ricerca per Autore:



Share This