AMELIE E SOPHIE di Anna Ceravolo e Carla Ceravolo

12 Nov 2024 | Accredito Teatro

collaborazione di Paolo Orlandelli, scene e costumi di Carla Ceravolo, video di Renato Ferraro musiche originali di Alessio Zanovelli, con Luca Lodestro e Caterina Sebastiano. Produzione Teatro di Documenti con il sostegno della Regione Lazio.

(Teatro di Documenti – Roma, 31 ottobre/17 novembre 2024)

Due donne aviatrici accomunate dalla passione per il rischio. Rivisitazione inconsueta a teatro. Le unisce la storia, le immedesimazioni, il loro destino. Coraggiosa proposta di un teatro rigorosamente coerente nella sua programmazione.

Stelle dell’aviazione, indimenticate nell’ambiente, molto meno note al grande pubblico. Coetanee rivolte al futuro. Con l’infanzia segnata da separazioni, un’ascesa alla popolarità perentoria e un epilogo prematuro. Amelia Earhart e Sophie Peirce Evans vengono riscoperte nel loro milieu familiare, specificatamente donne in un mondo prettamente maschile. Passionali, sensibili e istintive le due si innamorano un po’ per caso del volo e fanno dell’aviazione la propria vita, incuranti dei rischi in ballo. E’ un momento di grandi scoperte per l’aviazione e le due si inseriscono in un mood di progresso. Aviazione sperimentale, avventurosa, a volte strumentalizzata per fini bellici e non civili. Sarà tra l’altro un italiano a statuire il bombardamento come forma di addomesticamento delle popolazioni per indurre un Paese alla resa. La messinscena è ambientata in uno studio televisivo. Un presentatore, ospiti in studio e in video, un cantante, alcuni speaker. Un pretesto efficace per riesumare queste parabole umane con un talk show d’attualità che riporta al presente storico. Contemplato il basso livello della televisione nel riscoprire personaggi che meriterebbero ben altro contesto. Alcuni effetti vengono ispirati dall’intelligenza artificiale, qui interpretata e usata senza complessi ma come primissima forma sperimentale di applicazione al teatro. Dimostrando come una drammaturgia tradizionale può guardare anche a un futuro non necessariamente dispotico e anche distopico.

data di pubblicazione:12/11/2024


Il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This