COLPI DI SCENA 2025

31 Ago 2025 | Accredito Teatro

SGUARDO NEL CONTEMPORANEO

(Forlì 22/25 settembre 2025)

Attesa a Forlì dal 22 al 25 settembre la terza edizione di Colpi di scena, festival di spettacoli dal vivo organizzato da Accademia Perduta/Romagna Teatri e ATER Fondazione, insieme al Comune di Forlì (con il sostegno della Cassa di Risparmio di Forlì e il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna) quest’anno dedicato alle nuove e multiformi espressioni del teatro contemporaneo.

Fin dalla fondazione, nel 1982, l’Accademia Perduta è un’istituzione teatrale profondamente radicata nel territorio romagnolo, il cui lavoro si svolge in stretta sinergia con i comuni di Forlì, Faenza e della provincia di Ravenna. All’originaria vocazione di centro di produzione e promozione di teatro ragazzi – tra i pochi in Italia – si è affiancata nel tempo un’intensa attività rivolta anche a un pubblico adulto. Così Colpi di scena, vetrina dedicata ai più giovani a cadenza biennale, dal 2021 alterna negli anni dispari uno spazio rivolto alle istanze del contemporaneo.

Tanti gli artisti e le compagnie provenienti da tutta Italia, selezionati attentamente dalla Direzione artistica di Claudio Casadio e Ruggero Sintoni, che saranno ospitati negli spazi teatrali della città (Teatri Diego Fabbri, Piccolo, Testori, ExATR e Felix Guattari) per spostarsi, per una sola serata, al Teatro Masini di Faenza. I loro lavori sono «opere che osservano e interpretano il presente, mettendo in scena e in discussione temi attuali, urgenti, universali quali lavoro, amore e sessualità, abissi e resilienze dell’essere umano, contestualizzati in un mondo che evolve rapidamente e continuamente le proprie tesi e antitesi».

Dei 16 spettacoli in programmazione nei quattro giorni nell’evento molti sono anteprime o debutti nazionali. Sarà infatti anticipata al pubblico di critici e spettatori la visione dei lavori di Cranpi con lo spettacolo di Gabriele Paolocà, Claudia Marsicano e Fabio Antonelli (La diva del Bataclan), 369gradi (Several love’s request di e con Pietro Angelini e Pietro Turano) e Agnese Fallongo e Tiziano Caputo con Adriano Evangelisti e Raffaele Latagliata (Circo Paradiso).

Mentre vedranno il debutto in prima nazionale i forlivesi Masque Teatro, E di tutti i volti dimenticati (da un’idea di Lorenzo Bazzocchi, con Eleonora Sedioli); Gruppo della Creta insieme a Pier Lorenzo Pisano nella saga familiare Scatenare incendi; Les Moustaches con La Fame di Alberto Fumagalli; Manifatture Teatrali Milanesi e Stefano Cordella con Bovary (da Gustave Flaubert). E ancora Cranpi con lo spettacolo di Gioia Salvatori Avere una brutta natura; Studio Doiz in Ombrelloni di Iacopo Gardelli (con Lorenzo Carpinelli); Stivalaccio Teatro con Pasta Madre di e con Sara Allevi e J.T.B., lo spettacolo di Lorenzo Gallozzo e Massimiliano Burini.

Infine, hanno già fatto il loro esordio sulla scena e tornano in replica al festival Carrozzeria Orfeo con lo spettacolo scritto da Gabriele Di Luca Misurare il salto delle rane; Niccolò Fettarappa e Nicola Borghesi con Uno spettacolo italiano; bestfriend_teatro di Giuseppe Tantillo e Valentina Carli in Bianco; servomutoTeatro e Liberaimago con De/Frammentazione di dramma assoluto scritto da Fabio Pisano e diretto da Michele Segreto e il Collettivo Clochart con Vibro d’amore, per la regia di Michele Comite e coreografie di Illary Anghileri.

data di pubblicazione:31/08/2025

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ricerca per Autore:



Share This