Accredito Cinema
INTO THE WILD di Sean Penn, 2008
(Festival di Roma, 2007) Ho letto da qualche parte che nella vita non è importante essere forti, quanto piuttosto sentirsi forti. Tratto dall’omonimo bestseller di Jon Krakauer, lo splendido film di Sean Penn racconta il “necessario” percorso interiore di un giovane...
GRAN TORINO del…. grande Clint Eastwood, 2008
Gran Torino, l’ultimo film di Clint Eastwood, è un’autentica magia! E non solo perché tecnicamente perfetto, ma anche per i tempi piacevolmente lenti con cui ci viene raccontata una storia che potremmo definire un vero e proprio testamento artistico e professionale...
THE DREAMERS di Bernardo Bertolucci, 2003
E’ la storia di Theo e Isabelle, gemelli , con relativo legame sconvolgente ed unico. Essi vivono di immaginario cinematografico, quando non sono in cineteca a gustarsi Samuel Fuller o Fred Astaire, Godard o Greta Garbo, Freaks o Mouchette, vivono chiusi in casa...
IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA di Manoel De Oliveira
La dolce Camilla dovette subire, a soli 13 anni, le molestie di un vecchio signore, come pegno per un debito di gioco del di lei padre, e da quel momento la sua psiche si incanalò verso un percorso di vocazione al martirio (come per tutta la durata del film ci ricorda...
MESSAGGERO D’AMORE (THE GO BEETWEEN) di Joseph Losey, 1971
Il passato è un paese straniero dove tutto si svolge in maniera diversa: Harold Pinter, dalla sceneggiatura di The go beetween. Un film meraviglioso sulla funzione della memoria, sui suoi meccanismi, ambigui e incerti, a cui tuttavia ci si aggrappa nel terrore del...
NODO ALLA GOLA di Alfred Hitchcock, 1948
La prima volta che molti anni fa vidi Nodo alla gola non mi aveva colpito particolarmente, mi pareva solo un buon esercizio di teatro filmato, forse perché privo di certi virtuosismi a cui il Hitchcock ci aveva abituati, ad esempio le 70 inquadrature di macchina da...
IL MESTIERE DELLE ARMI di E. Olmi, 2002
Davvero splendido questo ultimo Olmi. Strano connubio di opera didattica (con soluzioni stranianti e brechtiane come il parlare allo spettatore in quarta parete) e visionaria (grazie specialmente a una fotografia stupenda e surreale) il film prescinde da un giudizio...
LA STANZA DEL FIGLIO di Nanni Moretti, 2001
Comincio col dire che non sono completamente d'accordo su chi, ed è la maggioranza, sostiene che Moretti ha rinunciato all' autobiografia, al suo orticello, all'autarchia, per esplorare finalmente la dimensione del racconto in terza persona. Certo, ha lasciato l'ormai...
IL CERCHIO di Jafar Panahi, 2001
Leone d’Oro a Venezia nel 2000, questo film è l'ennesima dimostrazione che il cinema che viene dall'Oriente (medio o estremo che sia) è stato il più interessante e fresco in circolazione negli anni zero. Il cerchio del titolo è ciò che unisce una finestrella di un...
TABU- GOHATTO di Nagisa Oshima, 2000
Pellicole che hanno al centro un personaggio ricco di fascino che, entrando in una comunità, la destabilizza con il suo carisma, ve ne sono a centinaia. Ma di solito lo sconvolgimento dell’ordine costituito è visto con positività, come una possibilità di rivoluzione....
LA VERGINE DEI SICARI di Barbet Scroeder, 2000
A Medellin si spara come se niente fosse, i ragazzi vanno in giro con il "pezzo" (la pistola), lo stereo e il rosario a collo, i fuochi d'artificio non indicano una festa di quartiere ma celebrano l'arrivo in America di un carico di coca. In questo inferno nasce un...
GRAZIE PER LA CIOCCOLATA di Claude Chabrol, 2000
Claude Chabrol, un autore che ho frequentato sempre poco, con questa ultima opera ha creato un autentico capolavoro che definirei di "ingegneria registica". Provate a immaginare: un probabile scambio di neonati, di cui uno fecondato artificialmente; un incidente...
IL DOTT.T E LE DONNE di Robert Altman, 2000
E' un Altman di buona annata questo film che parla di un ginecologo attorniato da una serie di donne impossibili della Dallas-bene, uno sguardo allo stesso tempo sarcastico ma affettuoso sull'umanità. Intelligente, acuto, zeppo di segnali. Il finale , poi, (che non vi...
DENTI di Gabriele Salvatores, 2000
Vi ricordate il "dentone" Alberto Sordi che si presentava a un provino tv in un episodio de I complessi? Lui non aveva complessi, invece il dentone Rubini ne è afflitto tanto da credere di possedere una bocca speciale, forse maledetta, col risultato che come persona,...
DANCER IN THE DARK di Lars von Trier 2000
(Palma d’oro al 53^ Festival di Cannes) In questo film del 2000 del Lars von Trier torna a rivisitare il "melò", come già nell'estenuante Le onde del destino. Ma il suo approccio al genere è diverso da quello di un Fassbinder, che lo amava e chiedeva consigli al re...
Gli ultimi commenti…