Privacy policy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento UE N. 2016/679 (cd. GDPR – GENERAL DATA PROTECTION REGULATION)

Prima di fornirci i suoi dati personali la preghiamo di leggere la presente informativa. Ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR – General Data Protection), l’Associazione Accreditati, in persona del legale rappresentante pro tempore, le fornisce le seguenti informazioni.

  1. Titolare del trattamento.
    L’Associazione Accreditati, C.F. 97829330584, con sede legale in Roma, Piazzale delle Belle Arti n. 3, 00196 Roma, in persona del suo legale rappresentante pro tempore (di seguito solo “Accreditati”) è, ai sensi dell’art. 4, n.7 e dell’art. 24 del Regolamento 2016/679, il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati nell’ambito della navigazione degli utenti sul sito www.accreditati.it.
  2. Interessato dal trattamento di dati personali.
    Ai sensi dell’art. 4, n. 1 del Regolamento 2016/679 l’Interessato è la persona fisica, identificata o identificabile, cui si riferiscono i dati personali.

  3. Finalità del Trattamento
    I dati personali forniti saranno trattati per la sola finalità di consentirle di scrivere e pubblicare sul sito di Accreditati i suoi commenti ed impressioni in relazione agli articoli da Accreditati nonché per consentirle di scrivere alla nostra redazione.
  4. Categorie dati personali trattati dal Titolare.
    I dati raccolti dal Titolare sono inerenti essenzialmente alla categoria di “dato personale” (così come definito dall’art. 4, n.1 del Regolamento) quali: nome, eventuale cognome, indirizzo e-mail.
  5. Facoltatività del conferimento dei dati e Natura del conferimento dei dati.
    L’Utente-Interessato è libero di fornire i dati personali nella specifica sezione. Il conferimento dei dati è quindi facoltativo. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.II conferimento dei dati ed il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità di cui al precedente punto “Finalità del trattamento”; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità del Titolare di consentirle la pubblicazione di commenti sul sito di Accreditati. Qualora il soggetto che invia ad Accreditati i dati, autenticandosi sul sito web, abbia un’età inferiore a 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, il consenso al conferimento e al successivo trattamento dei dati è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.
  6. Modalità del trattamento.
    I dati personali verranno trattati in forma informatizzata e telematica con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti (tra cui l’art. 32 del Regolamento).I dati raccolti e trattati verranno inseriti nelle pertinenti banche dati alle quali potranno accedere, e quindi aver conoscenza dei dati, solo gli operatori espressamente designati dal Titolare quali Responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento nonché le persone fisiche autorizzate al trattamento sotto la diretta autorità del Titolare che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto delle finalità dichiarate.
  7. Durata del trattamento.
    I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto in essere ed esaurite le finalità sopra indicate, e quelle previste dalla legge, i dati saranno cancellati dal Titolare. Resta inteso che gli stessi verranno, comunque, automaticamente cancellati dal server allo scadere del quinto anno dalla loro acquisizione.
  8. Soggetti terzi destinatari dei dati personali trattati
    Il Titolare può procedere, ai fini della realizzazione dello scopo di cui alle finalità sopradescritte, alla comunicazione e/o trasmissione di tutti o solo parte dei dati da lei forniti a: i) Responsabili esterni del trattamento nominati e autorizzati dal Titolare del Trattamento stesso (ad es. società di servizi informatici, società di outsourcing, consulenti fiscali e del lavoro e liberi professionisti) nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di sicurezza dei dati.
  9. Diritti degli interessati.
    Ai sensi dell’art. 13, comma 2, lett.bdel Regolamento UE 2016/679, le comunichiamo che in qualunque momento lei può rivolgersi al Titolare del trattamento per esercitare i seguenti diritti: i) diritto di accesso ai dati personali ai sensi; ii) diritto di ottenere la rettifica e/o integrazione dei dati; iii) diritto di chiedere ed ottenere la cancellazione dei dati; iv) diritto di chiedere la limitazione del trattamento; v) diritto alla portabilità; vi) diritto di opporsi al trattamento; vii) diritto di revocare il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; viii) diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

Nei limiti e nel rispetto delle condizioni previste dai suindicati articoli del Regolamento e delle norme del successivo decreto legislativo di adeguamento alla normativa italiana, l’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire in forma scritta mediante l’invio di una specifica email all’indirizzo: redazioneaccreditati@gmail.com

Share This