Commedia francese ironica ed irriverente, molto divertente, in cui chi giudica è più cretino del giudicato! All’ironia di questo film vogliamo abbinare la ricetta di un antipasto “facile, facile” la cui esecuzione non necessita di una particolare abilità in cucina, perché gli ingredienti, combinati insieme, sono già un successo senza aggiungere nulla. Antipasto a base di tomini, mele e miele di castagno.

INGREDIENTI (x 6 persone):6 tomini stagionati da grigliare – 2 mele renette grandi – ½ limone – miele di castagno – ½ etto di lardo di colonnata tagliato sottile.

PROCEDIMENTO: Sbucciare le mele (se non sono molto grandi sbucciatene 3), farle a fette sottili e metterle in una terrina con il succo di ½ limone per non farle annerire. Scolarle ed adagiarle su di una leccarda da forno sulla quale avrete messo un foglio di carta da forno e “colato” a filo del miele di castagno su tutta la superficie (ma non in grandi quantità: non esagerate, basta l’aroma). Infornare a forno termo-ventilato 180° per almeno 15 minuti sino a quando le mele si saranno ammosciate. Tirare fuori la leccarda ed adagiare sulle mele i 6 tomini distanziati tra loro, dopo averli puliti con un panno umido. Mettere nuovamente in forno per qualche minuto: i tomini non devono disfarsi, ma sciogliersi lievemente. Tirare nuovamente fuori la leccarda ed adagiare su ciascun tomino delle fette di lardo di colonnata molto sottili: si scioglierà al solo contatto con i tomini. Rimettere in forno e spegnere il forno contemporaneamente. Con il calore il lardo si scioglierà: servire dopo 5 minuti come antipasto. Antipasto squisito!

Share This