Accredito Cinema
JACKIE Pablo Larraín, 2017
Una donna che non ha cercato la celebrità, ma è finita col diventarlo. Ognuno di noi ha le sue debolezze, i suoi punti fragili, i suoi momenti buî. Ed è in questi ultimi che si misura il valore di un uomo: dal modo in cui reagisce al dolore, da come si rialza dopo...
MANCHESTER BY THE SEA di Kenneth Lonergan, 2017
Lee Chandler (Casey Affleck) è un tipo taciturno che lavora come “factotum” presso un condominio, in una non meglio identificata località degli Stati Uniti. Passa le sue giornate in solitudine, facendo ogni genere di riparazioni presso case private per poi tornarsene...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE: ORSO D’ORO AL FILM UNGHERESE ON BODY AND SOUL
Questa edizione della Berlinale è stata caratterizzata da film dove i dialoghi erano ridotti all’essenziale, quasi a voler confermare quanto lo scrittore francese Michel Leiris ebbe a dire: “una mostruosa aberrazione convince l’umanità che il parlare è utile per...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [9]
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Con la proiezione degli ultimi tre film in selezione ufficiale, si conclude oggi questa maratona berlinese che ha visto impegnato un folto pubblico di giornalisti e cinefili provenienti da tutto il mondo. Have a nice Day, creato dal...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [8]
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Questa ottava giornata della Berlinale prevedeva solo due film in concorso nella selezione ufficiale. Il primo On the Beach at night Alone, del regista sudcoreano Hong Sangsoo, narra della giovane attrice Younghee che, in crisi con il suo...
MOONLIGHT di Barry Jenkins, 2017
Tre fasi della crescita di un giovane afroamericano, ma una sola vita: quella che gli altri vogliono che lui viva. Chiron, soprannominato Little, è un bambino silenzioso, fragile, sensibile, dagli occhi buoni ma impauriti dal bullismo dei suoi compagni di scuola. Ma...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [7]
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Apre la giornata di oggi il film in concorso Colo della regista portoghese Teresa Villaverde, ritratto dettagliato della famiglia di Marta, una adolescente che come tutti i giovani della sua età preferisce il silenzio e la riservatezza,...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [6]
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Salutato quasi con una standing ovation, Call me by your Name, unico film italiano presentato in questa traballante edizione della Berlinale nella Sezione Panorama, ha polarizzato a buon ragione l’attenzione del pubblico. Il film, firmato...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [5]
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Bright Nights del regista tedesco Thomas Arslan apre non bene questa quinta giornata della Berlinale. In occasione della morte del padre, che viveva in un posto remoto della Norvegia, Michael parte da Berlino con il figlio quattordicenne...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [4]
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Questa quarta giornata ha finalmente aggiustato il tiro, facendo quasi dimenticare quel leggero sconforto che aleggiava tra i rappresentanti della stampa internazionale qui presenti per la Berlinale. I tre film proposti, molto diversi per...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [3]
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Apre questa terza giornata berlinese Félicité, il film in concorso di Alain Gomis, francese di nascita ma di origini africane. Félicité è il nome della protagonista, che si guadagna da vivere cantando in un bar di Kinshasa; a seguito di...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [2]
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Dopo Django che ha aperto ufficialmente ieri la Berlinale, tre film molto diversi tra di loro sono stati presentati in questa seconda giornata. Il primo è stato On Body and Soul della regista ungherese Ildikò Enyedi, in concorso, che ha...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [1]
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Inaugura la kermesse berlinese il film Django, opera prima da regista del francese Etienne Comar, già conosciuto a livello internazionale per aver firmato le sceneggiature di tantissime pellicole di successo tra le quali Mon roi, La cuoca...
SMETTO QUANDO VOGLIO – MASTERCLASS di Sidney Sibilia, 2017
Roma, un anno e mezzo dopo le vicende che hanno portato all’arresto di Pietro e dei suoi amici, meglio conosciuti come “La banda dei ricercatori”, Pietro è in carcere a colloquio con la moglie e con il loro figlio di quasi un anno. Con un flashback la vicenda riparte...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – PRE APERTURA BERLINALE
(Berlino, 9/19 Febbraio 2017) Inizia ufficialmente domani l’attesissimo appuntamento cinematografico della Berlinale che vedrà riuniti, per l’appunto qui a Berlino, giornalisti e cinefili provenienti da tutto il mondo. Questa 67esima edizione prevede un programma di...
150 MILLIGRAMMI di Emmanuelle Bercot, 2017
In un ospedale di Brest, città portuale bretone situata a nord-ovest della Francia, la pneumologa Irène Frachon scopre che alcuni suoi pazienti con problemi polmonari, sono stati trattati con un farmaco, il Mediator, perché affetti da diabete o semplicemente per...
SILENCE di Martin Scorsese, 2017
In un’epoca satura di rumori, intitolare il proprio film Silence, è molto più che una scelta estetica, e Scorsese ne era così consapevole da aver aspettato quasi trent’anni per realizzarlo dal romanzo omonimo di Shusaku Endo, uno scrittore cristiano le cui pagine...
LA LA LAND di Damien Chazelle, 2017
Una favola moderna, dal finale non scontato, si consuma sotto i cieli di LA. Un pianista jazz, che coltiva con rabbia la sua passione assieme al sogno di aprire un locale tutto suo dove poter suonare ciò che vuole e quanto vuole, incontra un’aspirante attrice che si...
Gli ultimi commenti…