67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE [8]

(Berlino, 9/19 Febbraio 2017)

Questa ottava giornata della Berlinale prevedeva solo due film in concorso nella selezione ufficiale. Il primo On the Beach at night Alone, del regista sudcoreano Hong Sangsoo, narra della giovane attrice Younghee che, in crisi con il suo uomo, intraprende un viaggio ad Amburgo per riflettere sul suo futuro sia sentimentale che professionale. Tornata nella Corea del Sud, si rifugia in una piccola città sulla costa dove incontra i suoi vecchi amici con i quali torna ad intrattenersi e a bere, discutendo in maniera a volte provocatoria sul significato dell’amore. Al di là delle belle inquadrature, firmate da un regista che ha alle spalle un curriculum professionale di tutto rispetto, il film mostra ricorrenti cadute di tono con dialoghi pretenziosi al limite della pedanteria. Tra uno sbadiglio e l’altro il pubblico non è sembrato molto entusiasta di apprezzare a pieno la pellicola, peraltro infastidito dall’interpretazione dell’attrice protagonista Kim Minhee che si lasciava andare a manifestazioni di puro isterismo, non sempre comprensibili.

Molto più impegnativo e decisamente più apprezzabile, il secondo film in programma Joaquim, del regista brasiliano Marcelo Gomes. Ambientato nel Brasile del diciottesimo secolo quando il paese era ancora sotto il dominio della corona portoghese, il film è un misto tra storia e finzione. Narra dell’eroe nazionale brasiliano Joaquim José da Silva Xavier, meglio conosciuto come Tiradentes, il quale si impegnò attivamente nella caccia dei contrabbandieri di oro. A contatto con una crudele realtà, Tiradentes si troverà a barcamenarsi tra ufficiali corrotti, indios, meticci e schiavi africani, cercando di raggiungere un compromesso che possa rendere più sopportabile una vita così dura. Impeccabile l’interpretazione dell’attore Julio Machado nelle vesti di Joaquim, che riesce ad incarnare perfettamente la figura di un uomo considerato in Brasile una figura veramente leggendaria. La pellicola potrebbe in effetti rientrare tra la rosa dei potenziali vincitori di questa edizione della Berlinale, considerando che sino a questo momento, soprattutto tra le pellicole in concorso, poche sono particolarmente degne di rilievo.

data di pubblicazione:16/02/2017








1 commento

  1. Giornata impegnativa per l’inviato di Accreditati! Se davvero l’impressione è stata quella di una Berlinale “sotto tono”, restiamo in attesa di sapere a chi verrà assegnato l’Orso d’oro e, soprattutto, di verificare se e quanto del Festival troverà anche distribuzione.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This